Conchiglie alla ricotta

Conchiglie alla ricotta, un veloce e delicato primo piatto di pasta.

Ingredienti per 4 persone:

400 g di conchiglie (pasta corta)- 200 g di ricotta di mucca – la buccia grattata di un limone – un ciuffo di prezzemolo – 100 g. di parmigiano grattugiato – olio extravergine di oliva quanto basta – sale quanto basta.

Cuoci le conchiglie nell’acqua salata. Nel frattempo, in una terrina, schiaccia la ricotta con la forchetta, unisci la buccia grattugiata del limone (solo la superficie della buccia, non intaccare la parte gialla perchè risulta amara), un filino (pochissimo) di olio, un pizzico di sale. Amalgama bene il tutto. Adesso lava, asciuga e trita i prezzemolo finemente; aggiungilo all’impasto e gira il tutto in modo da ottenere un composto cremoso. Scola la pasta e versala nella terrina con la crema, aggiungi il parmigiano e gira il tutto. Se ti sembra un pochino asciutta, aggiungi un mestolino di acqua di cottura, gli darà una consistenza più cremosa. Deve essere consumata calda. La variante più leggera e superveloce di questo piatto, consiste nel togliere tutti gli ingredienti, tranne la pasta, la ricotta, il parmigiano e il sale. Schiaccia la ricotta, aggiungi la pasta già salata in cottura, il parmigiano, gira e servi in tavola. Piatto delicato ma gustoso.

Ricetta di formichina.blu

Conchiglie alla ricottaultima modifica: 2008-03-25T19:08:23+01:00da lecuoche
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Conchiglie alla ricotta

  1. La ricetta è davvero veloce, io conoscevo la variante con il sughetto di pomodori, ma questa senza deve essere davvero buona la proverò domani.Ciao Angela
    Vieni a trovarmi ho aperto da poco il blog,ciao

I commenti sono chiusi.