I dolci in chat

***********MANDORLE CROCCANTI*********

 Ingredienti: 250 gr di mandorle sgusciate ma non spellate – 250 gr di zucchero – 2 cucchiai di acqua

Mettere lo zucchero su una buona pentola antiaderente, non consumata, con 2 cucchiai di acqua e scaldare a fiamma media finché lo zucchero non si scioglie. Aggiungere le mandorle e mescolare con un cucchiaio di legno a fuoco vivo (per circa 8/10 minuti),lo zucchero diventerà sabbioso e poi si scioglierà un po’ alla volta attaccandosi alle mandorle.  Mescolate finché non sentite uno scoppiettìo. A questo punto spegnete la fiamma ma continuate a mescolare energicamente finché tutto lo zucchero non si è attaccato alle mandorle. le mandorle non devono risultare attaccate fra loro.

Una volta che tutto lo zucchero si è, attaccato mettete le mandorle croccanti su un foglio di alluminio e staccate quelle che si sono appiccicate. resistete alla tentazione di assaggiarle e lasciatele raffreddare.

**************La golosa torta di ricotta con scagliette di cioccolato **************

* 300 g. di farina * 250 g. di zucchero * 250 g. di ricotta fresca * 150 g. di cioccolato fondente * 3 uova * 1 bustina di lievito * la scorza grattugiata di 1 limone non trattato * burro e farina per la teglia * zucchero a velo quanto basta

 Grattugia il cioccolato fondente. In una ciotola lavora bene lo zucchero con la ricotta. Aggiungi i tuorli delle uova, la farina, il cioccolato grattato, il lievito e la scorza del limone sempre continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. A parte, monta a neve ferma gli albumi delle uova e incorporali al composto piano piano girando sempre dal basso verso l’alto. Infarina e imburra una tortiera e versaci il composto. Inforna, in forno già caldo a 180°C, per circa 40 minuti. Quando la torta di ricotta ha raggiunto la giusta cottura, falla raffreddare e mettila su un piatto da portata e spolverizzala con lo zucchero a velo.

 

*************Torta al Limone con panna********

* 250 g di farina * 250 g di zucchero * 4 uova * 100 g di burro * 100 g di panna da montare * il succo e la scorza di 2 limoni * 1 bustina di lievito * una ciliegina candita limoni.

Fai ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Monta i tuorli con lo zucchero e il burro fino ad ottenere una crema soffice. Incorpora la scorza grattugiata dei limoni ed il succo filtrato, mescolando con delicatezza. Aggiungi piano piano la farina e il lievito. Monta gli albumi a neve e uniscili al composto delicatamente. Imburra e infarina una tortiera a parete alta da 28 cm, versaci l’impasto e cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. A cottura ultimata, togli dal forno, fai raffreddare e capovolgi la torta su un piatto. Poco prima di servirla, metti la panna montata in una tasca di tela (per decorare i dolci) e decora la torta mettendo al centro la ciliegina candita. Semplice ma buonissima… Questa torta è perfetta per festeggiare il compleanno di un bambino perche gli ingredienti sono delicati e nutrienti e non contiene liquori.

Ricette di dolce_londra

 

I dolci in chatultima modifica: 2008-05-01T21:38:40+02:00da lecuoche
Reposta per primo quest’articolo