dalla room del 16 Maggio

giuma.63 acciughe allinguate in aceto

mezzo chilo di acciughe freschissime…. pulitele…..sliscatele e quindi ora sono  aperte…..come una lingua,  passatele in aceto rosso per 5 minuti, infarinatele…….. e mettetele a friggere in olio di semi di arachidi…..

giuma.63 panzerotti fritti !!!!!

comprate della pasta per pizza. spianate dei dischetti di pasta….. del diametro di 15 cm guarnite una metà di questo disco di pasta…con…. passata di pomodoro, mozzarella, prosciutto…. quel che si vuole insomma,  pepe nero, sale, origano.  chiudete con la parte nn guarnita e sigillate il semicerchio con i rebbi di una forchetta, friggeteli in olio di semi di arachidi….buon…appetito

giuma.63 altra ricetta ?

mulancianeddi…cchini !!!! melanzanine ripiene

8 melanzanine violette, tagliate il pidipuddu…… translator……torsolo,  svuotatele con un cucchiaino….ma nn buttate il composto svuotato, prendete il composto e friggetelo un pochino ……conditelo successivamente……con mollica….formaggio, prezzemolo aglio e mescolatelo..  ci potete mettere anche u capuliatu, translator…..la trita, riempite le melanzanine e metteteci sopra il tappo….che sarebbe il torsolo tagliato…sottosopra una volta ripiene……soffriggetele e poi…..riponetele in un tegame…con gel sughetto precedentemente cotto…. fate cuocere per venti minuti  AtlantisAnath nel forno?  sì..anche nel forno vanno bene……… ma io le cuocio nel tegame….. si mangiano tiepide….o anche fredde

giuma.63 pasta al forno !!!!!!!

preparate del buon sugo di carne…molto abbondante…..anche di spezzatino o di tritato ….con piselli, preparate……dadetti di provoletta……. dadetti di uovo sodo, dadetti di prosciutto cotto e salame, friggete delle fette di melanzane……scottate della pasta corta  ipo sedanini…rigati RIGATI…mi raccomando, scolateli al dente, metteteci un pò di sugo tanto per colorarla. iniziate……. in un tegame………. uno strato di sugo……poi di pasta e poi….uovo sodo, proscitto, salame e provoletta a dadetti….. spolverata di pecorino e ripetete…… fate tre strati …. finite…con un pò di sugo sopra……fette di melanzane fritte e spolverata di pecorino….. mettete in forno per 15, 20 minuti a 180 gradi

giuma.63 BUON APPETITOOOOOOOOOO

2gabbianolibero – la conoscete la tartetatin?

Tarte tatin

Ingredienti per la pasta brisée:

90 g di burro 200 g di farina 1 o 2 cucchiai di latte 1 tuorlo un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:

1 kg di mele (circa 5 o 6) 150 g di burro 125 g di zucchero

Questa torta, il cui nome completo è Tarte des Demoiselles Tatin, è stata inventata alla fine del XIX secolo dalle sorelle Tatin. La leggenda narra che Stephanie, una delle due sorelle, si accorse di aver infornato la torta senza aver foderato il fondo della tortiera con la pasta brisée. La cuoca, senza lasciarsi scoraggiare, decise di ricoprire le mele con la pasta, ottenendo così quella che è diventata una delle preparazioni più note della cucina francese.

Peparate la pasta. Preparate la pasta brisée e lasciatela riposare un paio d’ore in frigo, se volete potete comprare della pasta brisée confezionata.

Peparate il ripieno. Pelate le mele e tagliatele in 8 spicchi. Mettete burro e zucchero in una tortiera di 24 o 26 cm di diametro con il bordo alto 3 – 4 cm e spostatela su fuoco medio fino a quando lo zucchero diventa di un bel colore marroncino, mescolando spesso.

Disponete a raggiera un primo strato di spicchi di mela sul fondo caramellato, poi disponete sopra quelli rimasti in modo da coprire tutte le fessure. Coprite con la pasta brisée stesa in uno strato sottile e infornate a 200 °C per 15 minuti. Abbassate la temperatura a 180 ˚C e cuocete altri 15 minuti.

Togliete dal forno, lasciate intiepidire per 10 minuti, poi coprite la tortiera con un piatto da portata e rigirate velocemente.

La tarte tatin va servita tiepida, quindi, se non la servite subito, potete scaldarla per 5 minuti in forno, non usate il microonde perché la rovinerebbe. Potete accompagnare la torta con della panna acida poco montata, la panna acida si prepara aggiungendo qualche cucchiaio di succo di limone a della normale panna da montare.

dalla room del 16 Maggioultima modifica: 2008-05-19T15:55:00+02:00da lecuoche
Reposta per primo quest’articolo